A SECRET WEAPON FOR AVVOCATO FAVOREGGIAMENTO DELLA PROSTITUZIONE

A Secret Weapon For avvocato favoreggiamento della prostituzione

A Secret Weapon For avvocato favoreggiamento della prostituzione

Blog Article



Restringendo il campo di osservazione alla ipotesi contemplata dall’art. 378 cod. pen., la stessa pronuncia ora richiamata ha evidenziato che è soprattutto sul piano “soggettivo” che deve essere apprezzata la condotta del difensore, che ha il diritto-dovere, costituzionalmente garantito, di difendere gli interessi della parte assistita nel migliore modo possibile nei limiti del mandato e nell’osservanza della legge e dei principi deontologici e cioè di adoperarsi con ogni mezzo lecito a sottrarre il proprio assistito, colpevole o innocente che sia, alle conseguenze detrimental del procedimento a suo carico.

Conseguentemente, se l’aiuto in commento viene prestato dal cliente alla donna al solo scopo di cortesia, ovvero alla prostituta in quanto persona, non sarà possibile configurare alcun estremo del delitto di favoreggiamento, sebbene tale attività si ponga in una situazione di stretta connessione con l’attività di prostituzione.

È ammissibile la configurabilità della ipotesi di favoreggiamento reale con riguardo advertisement un reato presupposto di carattere permanente, quale è la partecipazione advertisement una associazione a delinquere di stampo mafioso, produttiva di beni e proventi illeciti rispetto ai quali l’agente – che non partecipi all’associazione o concorra esternamente con essa – con la sua condotta può aiutare il partecipe advertisement assicurare il prodotto o il profitto.

(Nella specie, la S.C. ha ritenuto l’astratta configurabilità del tentativo di favoreggiamento nel fatto del difensore che abbia chiesto — senza ottenerla — una falsa documentazione da produrre dinanzi al giudice del riesame, escludendo tuttavia in concreto il reato per la non univocità degli atti, posto che la richiesta di formazione di un falso documento non dimostra in maniera univoca l’istruzione di utilizzare il suddetto documento nel procedimento penale).

(In applicazione del principio, la Corte ha ritenuto immune da censure la decisione affermativa della sussistenza dei gravi indizi di colpevolezza del delitto di favoreggiamento con riferimento a condotta consistita nell’aver contribuito alla realizzazione di un bunker in favore di un soggetto latitante investito di un ruolo apicale all’interno di un sodalizio di tipo mafioso).

Avvocato e favoreggiamento: il diritto di difesa e l’attività e le informazioni lecite tra difensore e indagato (di Riccardo Radi)

In tema di favoreggiamento personale, poiché l’artwork. four dell’Accordo tra Stato e Chiesa site web cattolica, ratificato con legge 25 marzo 1985 n. 121, prevede che gli ecclesiastici non sono tenuti a fornire a magistrati e advert altre autorità informazioni su persone o materie di cui sono venuti a conoscenza for every ragioni del loro ministero, non è punibile il sacerdote cattolico che, avendo così appreso notizie su persona che abbia svolto un ruolo nella protezione di un latitante, fornisca all’autorità giudiziaria informazioni incomplete, senza che sia consentito distinguere tra la semplice reticenza e le dichiarazioni non veritiere.

Notiamo una netta divaricazione tra la giurisprudenza di merito e quella di legittimità ed è proprio di questo che parleremo in questo breve contributo.

Quali sono le pene previste for every i reati di sfruttamento, induzione e favoreggiamento della prostituzione?

Chi commette il delitto di favoreggiamento personale? Commette favoreggiamento personale chiunque ometta di dire alle Forze dell’Ordine ciò che sa su un crimine, quindi qualora fosse persona informata sui fatti.

Il difensore che assuma formalmente l’incarico a favore di un assistito, ma in realtà su impulso e mandato sostanziale di altri soggetti, che provvedono materialmente al compenso, al solo scopo di venire a conoscenza delle dichiarazioni del suo assistito e di poterle riferire a quelli, e che poi così faccia, pone in essere una condotta diretta advert aiutare detti soggetti a eludere le investigazioni dell’autorità, integrante il reato di favoreggiamento personale, di cui all’art. 378 c.p.

Ai fini della configurabilità dei reati di favoreggiamento personale e reale (artt. 378 e 379 c.p.) occorre, sotto il profilo soggettivo, che la condotta favoreggiatrice sia stata posta in essere ad esclusivo vantaggio del soggetto favorito, for every cui i suddetti reati restano esclusi qualora l’agente abbia avuto di mira il conseguimento di interessi propri.

378 c.p. – nella specie del concorso formale di reati – data la diversa oggettività dei thanks reati ed attesa la strumentalità della rivelazione del segreto rispetto al favoreggiamento.

La norma di cui all’art. 378 c.p. richiede arrive elemento soggettivo la volontà di una condotta a forma libera che consapevolmente si traduca comunque in un aiuto a favore di colui che si like this sa essere sottoposto alle investigazioni od alle ricerche dell’autorità. Al riguardo, è quindi necessario soltanto accertare che l’agente abbia volontariamente posto in essere quella determinata condotta great site pur sapendo che essa si traduce comunque in un aiuto alla elusione delle investigazioni in corso da parte dell’autorità a carico di determinata persona od in un aiuto alla elusione delle ricerche in corso a carico di quest’ultima.

Report this page